Ricerca

Le attività promosse dal portale Memorie Condivise si inseriscono in una più ampia azione di valorizzazione del patrimonio culturale locale incentrata su Buronzo e il suo castello. Il Centro di Cultura Territoriale ha tra i suoi obiettivi l’approfondimento della conoscenza del complesso fortificato e dei suoi rapporti con il territorio circostante, attuato mediante la raccolta sistematica della produzione scientifica relativa, e la creazione di occasioni di studio e ricerca.

Una convenzione (siglata nel 2012) con il Dipartimento dei Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, finalizzata allo studio ed alla valorizzazione del complesso fortificato, rappresenta il fondamentale presupposto per la validità scientifica delle iniziative attuate. Fra di esse ha particolare rilievo la creazione di una banca dati riguardante le informazioni sullo sviluppo architettonico del castello, e – più in generale – gli aspetti materiali ad esso correlati fra medioevo ed età contemporanea, punto di partenza per più specifiche indagini e per la ricostruzione del rapporto peculiare fra la porzione restaurata dell’edificio e il contesto urbanistico circostante.

L’eccezionale ricchezza che il complesso del consortile denota a livello di testimonianze figurative costituisce un ulteriore ambito di ricerca, che si concretizza nella schedatura sistematica dei cicli decorativi e delle testimonianze pittoriche (pitture murali, soffitti dipinti, fasce decorative, ecc.) presenti nelle diverse ali del castello.

La stessa azione di recupero della memoria collettiva, infine, costituisce terreno di riflessione metodologica, che trova spazio in momenti di confronto e dialogo con altri soggetti che perseguono le medesime finalità, nel quadro di tavole rotonde, incontri seminariali e iniziative di divulgazione al grande pubblico