Cacciatori di Memorie

Collabora a livello didattico con noi

Cacciatori di memorie

L’azione Cacciatori di memorie è rivolta al mondo della scuola, e consiste nella creazione di gruppi di alunni che – secondo strategie di cooperative learning strutturate dallo staff di Memorie condivise di concerto con gli insegnanti – potranno farsi ricettori e mediatori per la raccolta di testimonianze orali destinate a confluire nell’archivio della memoria.

Presso il Centro di Cultura Territoriale è disposizione una dotazione tecnica di base (tablet, videocamera, videoproiettore, touch-screen) che può essere utilizzata dai gruppi coinvolti in occasione delle fasi operative del lavoro (raccolta dati e loro elaborazione).

Dal punto di vista didattico il progetto Cacciatori di memorie è strutturato secondo il modello operativo LMS (learning management system), che prevede la  creazione di una piattaforma interattiva in grado di attivare diverse tipologie di utenti, collocata sul portale di Memorie condivise; in questo contesto la piena partecipazione dei soggetti coinvolti può inoltre avvalersi di forum di discussione virtuale e blog, per mantenere vivo il confronto tra i vari protagonisti.

Esito del lavoro svolto dai gruppi di lavoro – che divengono contributori privilegiati – è la divulgazione dei risultati in eventi dedicati, contestuale all’immissione dei materiali nel database del Centro di Cultura Territoriale, strumento di lavoro vivo e in costante aggiornamento.

Pianifica una collaborazione a livello didattico tra la tua scuola e il nostro sito. Inserisci tutti i dati richiesti e invia il modulo sottostante, verrai ricontattato dal nostro STAFF.

Nome Istituo (richiesto)

Classe (richiesto)

Nome Insegnante (richiesto)

Nome Referente (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (facoltativo)

Messaggio / Note (facoltativo)

Prendi visione della legge che tutela la tua Privacy »

Accetto il trattamento dei miei dati personali secondo le direttive sulla privacy in corso.