Mi sono laureato con una tesi in archeologia medievale, e dal 2011 all’attività di ricerca – condotta presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale – ho affiancato la cura delle attività culturali e didattiche presso il castello Consortile di Buronzo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Sono il coordinatore del progetto Consortium, nell’ambito del quale si inserisce anche l’azione del portale “Memorie condivise”.
Sono laureata in storia del patrimonio archeologico e storico artistico. Tra le mie esperienze professionali ci sono attività di scavo archeologico (Italia, Malta) e un periodo trascorso in Australia (Melbourne, casa museo “Villa Como” del National Trust), durante il quale ho sviluppato il mio interesse verso la didattica museale. Nel quadro del progetto Consortium – “Memorie condivise” sono la referente dell’area didattica.
Archeologa medievista di formazione, dopo una serie di esperienze formative e lavorative specifiche svolgo ora la professione di Digital Strategist, e sono l’animatrice digitale del progetto: mi occupo di raccogliere i contributi e le testimonianze e di renderli fruibili sul sito. Lavoro inoltre alla formazione sugli strumenti digitali di condivisione dei materiali per le scuole e gli studenti coinvolti nell’azione “Cacciatori di Memorie”.