Normativa e Tutele

Possono contribuire, con l’immissione di contributi e testimonianze, quanti detengono il pieno possesso dei materiali in oggetto. Il contributore concede liberamente e gratuitamente l’utilizzo del materiale per le finalità del portale Memorie condivise, che è dispensato da ogni eventuale onere presente e futuro a riguardo.

Se il materiale non è di esclusivo diritto del contributore, questi dovrà accertarsi di aver acquisito preventiva autorizzazione da parte degli altri soggetti coinvolti, particolarmente se raffigurati nel materiale iconografico conferito, qualora riferito a contesti privati.

Il contributore può scegliere se indicare sul materiale conferito il proprio nominativo in forma di didascalia, oppure mantenere la riservatezza: in tal caso figurerà unicamente la dicitura “da collezione privata”.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003, le immagini consegnate, unitamente ai dati personali del prestatore, saranno custodite dal Comune di Buronzo, e impiegate unicamente per la realizzazione di attività di divulgazione culturale senza scopo di lucro; sono fatti salvi per l’interessato i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Il titolare e responsabile del trattamento dei dati è il Comune di Buronzo (Vercelli), nella persona del Sindaco quale rappresentante legale dell’ente.

Il contributore ha diritto in qualsiasi momento di chiedere la completa rimozione dal portale dei materiali conferiti.